Home arrow Chi Siamo
La nostra associazione

Fate è un'associazione per la promozione sociale che accoglie le persone - soprattutto immigrati, madri, bambini e ragazzi, che momentaneamente in difficoltà, cercano accoglienza, ascolto e fiducia per tornare ad una vita autonoma sul piano economico e dignitosa su quello umano.
L’associazione opera pertanto su grandi direttrici quali la casa, il lavoro e la scuola. Per la giustizia sociale e non per la carità. Non elemosine ma amore. Non assistenza ma diritti. Perchè gli uomini e le donne, cittadini sovrani, siano recuperati nella loro ricchezza umana e civile.
Non si limita al tutoraggio delle persone, ma promuove progetti di lavoro, fa da tutor per il sostegno scolastico, accompagna l’immigrato nell’iter burocratico dei documenti, condivide momenti comuni di vita sociale.
Lavora per una comunicazione sociale adeguata e incisiva, per essere la voce di chi non ha voce, per promuovere la cultura dei diritti individuali, della giustizia e della legalità, anche attraverso collaborazioni e progettazioni con altre associazioni e gruppi attenti alla comunicazione sociale e alle notizie del mondo del terzo settore e del volontariato.
Da sempre si occupa della promozione, della tutela e della valorizzazione della salute, sia fisica che mentale, anche attraverso attività culturali, curando o meglio facilitando, in modo particolare, i bambini e i ragazzi, attraverso percorsi artistici e metodi alternativi di cura.
Si avvale dell’impegno di professionisti, medici, avvocati, psicologi, giornalisti mediatori culturali, educatori ed operatori sociali, e tutte le sue iniziative sono completamente basate sul volontariato.

Introduzione a NativitÓ PDF Stampa E-mail

Copertina Natività

Natività. Essere Madre Straniera a Firenze.

...dalle foto e dalle storie è nato il progetto Natività che, grazie all’aiuto economico della Provincia di Firenze, è diventato una mostra e un piccolo libro...

Menu principale
Curriculum